Descrizione
OBIETTIVI
La ricerca attiva dei candidati e la valutazione delle caratteristiche personali diventano una sfida sempre più difficile soprattutto in quei mercati competitivi dove le candidature scarseggiano.
Il Corso in addetto alla selezione si prefigge l’obiettivo di offrire un metodo strutturato a chi svolge o vuole svolgere la professione di selezionatore del personale, sperimentandone le attività principali, dalla puntuale analisi del contesto e del profilo e la progettazione dei diversi strumenti relativi alla selezione in ingresso, al reclutamento o ai progetti di talent acquisition e employer branding aziendali.
I partecipanti sperimenteranno gli strumenti di valutazione con particolare riferimenti al colloquio, la strutturazione delle domande e la sua dinamica, attraverso simulazioni attive e feedback personalizzati sul proprio stile relazionale.
Si svilupperà un metodo per lavorare efficacemente nel settore della selezione del personale, e della talent acquisition in contesti come agenzie per il lavoro, società specializzate e aziende strutturate.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nei processi di selezione e tutti coloro che vogliono accedere a questa professione e desiderano:
- acquisire ex novo competenze specifiche del settore selezione del personale
- sviluppare specificamente le tecniche di valutazione del personale
- avere un fondamentale e necessario plus per affermarsi nel mondo della selezione del personale
- conoscere il proprio stile relazionale
- crescere professionalmente e personalmente
- La selezione e il mercato attuale del lavoro.
- Strutturare un processo di selezione.
- Sviluppare un processo di employer branding per attirare talenti.
- Gli strumenti di digital recruiting.
- Gli annunci di ricerca ai tempi del web 3.0.
- Costruire un annuncio sui portali web.
- Gli strumenti di valutazione del personale: il colloquio.
- Il colloquio professionale: costruzione di domande tipo.
- Condurre un colloquio tecnico e colloquio attitudinale: caratteristiche principali.
- Le agenzie per il lavoro e di consulenza: contesto e particolarità.
- Costruire un protocollo di relazione nei colloqui.
- La gestione di una prova di gruppo: osservazione e laboratorio.
- Gestire un colloquio con Skype, Zoom o altre piattaforme: laboratorio.
- La comunicazione e la gestione delle emozioni nel colloquio.
- Introduzione all’osservazione delle microespressioni facciali.
Corso in diretta online garantendoti un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.
Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.
L’approccio metodologico si mantiene quindi pratico e concreto, composto da: esercitazioni, simulazioni, role-playing, case-study e business game.
Gli incontri formativi si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.
L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti e che insieme alle slide e agli ebook costituiranno un ulteriore approfondimento in studio individuale.
Modalità di formazione interattiva: esercitazioni, simulazioni, role-playing e case-study. Si promuovono attivamente la comunicazione e il confronto continuo nel gruppo attraverso lo sviluppo di prove pratiche e prove di verifica dell’apprendimento.
Cassetta attrezzi: i partecipanti al corso riceveranno gli strumenti per operare in autonomia nella selezione (report domande tipo, alcune prove di gruppo, griglie di osservazione, ebook e slide)